FAQ tecniche

Fai una domanda

Perchè esistono due tipi diversi di temporizzazione sugli avviatori stella-triangolo LC3D ?

"Correggere:
Per commutare il motore da stella a triangolo l'avviatore stella-triangolo tipo LC3xx deve chiudere il contattore triangolo con un leggero ritardo rispetto all'apertura del contattore di stella, in modo da garantire al contattore di ""stella"" un tempo di interruzione sufficiente per far estinguere l'arco eletrico sui suoi poli. Se cosi' non fosse, si avrebbe un momento in cui ci sarebbe passaggio di corrente contemporaneamente sul contattore di stella e di triangolo, con conseguente corto circuito.
I contattori LC1D80 e di calibro inferiore hanno un tempo di apertura e chiusura tale er cui il tempo di commutazione di 40 ms + / - 15 ms tra l'apertura del contatto NC e la chiusura del contatto NO del modulo temporizzato LADS2 è sufficiente per scongiurare il corto circuito tra stella e triangolo.
Questo non è il caso dei contattori LC1D115 e LC1D150, per i quali il tempo assicurato dal modulo LADS2 non è sufficiente con conseguente rischio di cortocircuito. Il blocco di contatti ausiliari LADT2 associato ad un contattore ausiliario CAD32 inserito nel comando permette di garantire l'apertura del contattore stella prima della chiusura del contattore triangolo. "
E' stato utile?
Che cosa possiamo fare per migliorare l'informazione?