FAQ tecniche

Fai una domanda

Quando si utilizzano più motori in parallelo sullo stesso variatore, come scegliere il calibro dell'interruttore magnetico per ogni motore.

"In generale, non è consigliabile utilizzare un interruttore magnetico a valle di un variatore:il variatore assicura già una protezione contro i cortocircuiti e la tensione fornita dai moduli IGBT del variatore può disturbare l'interruttore.
Le regole da seguire sono le seguenti:
per scegliere il variatore la corrente nominale del variatore deve essere superiore o uguale alla somma delle correnti dei motori da comandare.
Per la scelta della protezione termica occorre prevedere per ciascun motore una protezione termica esterna mediante sonde o relè termico tipo LRD, relè bimetallici dimensionati per 1,2 x corrente nominale del motore, rispetto al numero di motori, se il numero di motori in parallelo è maggiore o uguale a 3, si raccomanda di installare una induttanza motore tra il variatore e i motori.
A titolo informativo, la corrente di cortocircuito in uscita da un variatore è limitata a meno di 4In dalla protezione interna. Queste regolevalgono per tutti i variatori di velocità: ATV11, ATV12, ATV31, ATV312 ATV61, ATV71. "
E' stato utile?
Che cosa possiamo fare per migliorare l'informazione?