FAQ tecniche

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Come configurare una regolazione PID per un variatore ATV61 o ATV71?

"Configurazione dei variatori ATV61 e ATV71 per consentirne l'utilizzo per regolazione PID.
Si ammetta che:
i parametri siano impostati sulla preregolazione di fabbrica (caso di prodotto nuovo appena preso dall'imballo in cui viene fornito)
il motore da comandare è un motore a gabbia classico 50 Hz e non un motore sincrono o ad anelli,
il motore da comandare è dello stesso calibro del variatore
Il responsabile della messa in servizio sa come utilizzare il terminale grafico o il visualizzatore (convalida, arborescenza). Preregolazioni di base o di fabbrica
E' possibile ripristinare le preregolazioni di fabbrica in qualsiasi momento:
Menu: 1,12 Preregolazioni di fabbrica. => Config .source = Macro-config
      => Gruppu parametri = Tutti
      Ripristino delle preregolazioni di fabbrica: premere Invio
Cancellazione delle funzioni incompatibili
La funzione regolazione PI è incompatibile con: Operazioni di gestione riferimento, Gestione finecorsa, Controllo traversa, Marcia passo-passo JOG, Comando freno, + veloce / - veloce rispetto ad un riferimento, Sollevamento ad alta velocità, Controllo di coppia, Bilanciamento del carico, Posizionamento su sensori.
Sui variatori impostati sulle preregolazioni di fabbrica tutte queste funzioni sono disabilitate.
Prerequisito 1: protezione del motore Regolare la protezione termica del variatore per proteggere il motore. Sulla targa motore, memorizzare la corrente nominale e riportarla nel parametro Ith del variatore:
Menu 1.3 Regolazioni => Corrente term. Motore = I nominale motore
Prerequisito 2: ottimizzazione o autotuning o Tun dell'insieme variatore/motore
Questa operazione, non indispensabile ma fortemente consigliata, permette, tra l'altro, di ottimizzare le correnti (riducendole), impedendo i surriscaldamenti e favorendo il risparmio energetico.
In pratica, si tratta di leggere le informazioni riportate sulla targa motore e di copiarle nel variatore e di eseguire infine il Tun o autoregolazione.
Il motore deve essere collegato al variatore ( contattore a valle attivo) e l'ordine di marcia LI1 o LI2 deve essere disattivato:
Menu 1.4 Controllo Motore =>Potenza nominale motore = Potenza indicata sulla targa motore
=>Tensione nom. Motore = Tensione nominale indicata sulla targa motore
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