FAQ tecniche

Fai una domanda

Come cablare un arresto d'emergenza con ATV312 (o ATV31)?

"
Il variatore ATV312 (o ATV31) non comprende morsetti di sicurezza specifici riconosciuti dalla normativa di sicurezza   macchine. Se la macchina da proteggere deve essere tuttavia conforme alla normativa:                                    

sicurezza macchine EN954-1 categoria 3 sicurezza funzionale IEC/EN61508-1SIL2. sarà possibile progettare un impianto particolare con contattori e moduli Preventa. 
 
 
Principi da rispettare per la gestione di contattori con il variatore                          

In sicurezza, la migliore soluzione consiste nell'interrompere la potenza più vicina al dispositivo da proteggere dunque a valle del variatore                                

Le interruzioni in carico a valle possono essere dannose per il ponte di potenza del variatore ATV312 (ATV31), due soluzioni: scollegare la potenza a monte del variatore, il variatore passerà allora in " arresto a ruota libera" (non porterà più la tensione ai morsetti a valle.                      

Caso con variatore vicino a l'AU 
scollegare la potenza a valle del variatore ma posizionando subito prima del variatore in arresto  a ruota libera ad esempio tramite un ingresso logico LIx condizionato da un AU, ingresso che sarà configurato in " arresto a ruota a libera  "                                                                

Caso con variatore lontano dall' arresto d'emergenza.                          

Installazione di moduli Preventa                

In base alla categoria richiesta di protezione della macchina  sarà necessario assicurare tutte o una parte  delle funzioni di sicurezza abituali: test degli ingressi, ridondanza degli ingressi, ridondanza delle uscite, sincronismo, ecc. con o senza moduli réventa.                  

Ogni soluzione è particolare e richiede uno studio di volta in volta diverso.            

I cataloghi propongono degli schemi tipo, o potete aiutarvi con Chorus. 
 
"
E' stato utile?
Che cosa possiamo fare per migliorare l'informazione?