FAQ tecniche

Fai una domanda

Significato dei trattamenti TC, TH e TK.

"Per poter resistere all'impiego in ambienti severi quali le aree tropicali o in presenza di agenti chimici, Schneider offre in opzione i seguenti trattamenti : TC, TH o TK.

Trattamento ""TC"" o Tutti i Climi
Si tratta del trattamento normale del materiale Schneider Electric adatto a:

ambienti industriali normali, debolmente corrosivi con proiezioni di oli e solventi
climi a tutte le latitudini con umidità relativa fino al 95% per una temperatura di 40° C senza grandi variazioni suscettibili di provocare forti condense o gocciolamenti d'acqua
Questo trattamento è quindi adatto alle zone tropicali ed equatoriali se il prodotto è installato in locali industriali sufficientemente aerati.
Gli elementi in acciaio sono abitualmente zincati e verniciati se hanno una funzione meccanica.
I materiali isolanti sono scelti per le loro elevate prestazioni elettriche, dielettriche e meccaniche.
Gli involucri sono rifiniti con verniciatura a caldo (in forno), applicata su uno strato di protezione fosfatante, o sottoposti a un trattamento di galvanizzazione.

Trattamento TH per ambienti caldi e umidi ( tropicalizzazione ? )
Questo trattamento è adatto agli ambienti caldi e umidi con formazione sistematica di condensa, gocciolamento d'acqua e rischi di comparsa di muffe. Questi ambienti sono tipici delle aree equatoriali o tropicali in esterno (aria aperta).
Il termine “tropicalizzazione” indica quindi le precauzioni di fabbricazione adottate per proteggere i prodotti dalle aggressioni dell'ambiente esterno.

I pezzi isolanti sono realizzati con materiali o trattamenti antimuffa e fungicidi.
Gli involucri in metallo sono rifiniti con verniciatura fungicida a caldo (in forno), applicata su uno strato di protezione anticorrosione.

Attenzione: la protezione TC o TH non è legata direttamente all'utilizzo a latitudini specifiche ma piuttosto alla presenza di gocciolamento d'acqua o di condensa.

Esempio: un prodotto esposto all'esterno in Francia sarà sottoposto al trattamento TH di base mentre un prodotto installato in un locale aerato e climatizzato in Senegal sarà sottoposto al trattamento TC.

Alcuni prodotti Schneider sono TH di base: LC1D, LC1F, XB4, XB5.
La maggior parte dei finecorsa sono TC ( XCMD) mentre altre gamme possono essere anche TH (XC1)
Altri prodotti possono essere sottoposti a trattamento TH in opzione come ad esempio i contattori CV1.
I restanti prodotti quali i variatori di velocità ATV o gli avviatori ATS non possono essere sottoposti a tropicalizzazione.

Maggiori dettagli sono reperibili sui cataloghi prodotto nella sezione “Trattamenti di protezione” , altrimenti telefonare a Chorus : 0825 012 999.

Trattamento TK per ambiente chimico
TK : Questo trattamento è utilizzato per la protezione del materiale destinato agli ambienti chimici molto corrosivi. Resiste anche a muffe e ruggine.
Specifica S337

Si avvicina al trattamento TK ed è disponibile per i variatori ATV61 e ATV71 :

opzionale per i calibri inferiori o uguali a 75 kW
offerta di base per i calibri superiori a 75 kW
La specifica S337 :

è conforme alla norma IEC60721-3-3 classe 3C2 e permette una buona tenuta agli ambienti aggressivi tipo H2S; questa norma non specifica tuttavia il tasso di umidità.
Consiste nella stagnatura dei contatti e ad un rinforzo delle schede elettroniche (strato di vernice supplementare) per un utilizzo in ambiente acido. ( industria casearia, concerie, tintorie, ecc... ).
"
E' stato utile?
Che cosa possiamo fare per migliorare l'informazione?