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ATV312 - Come configurare la funzione più veloce/ meno veloce con gli ingressi logici da LI2 a LI6?

Introduzione

Come configurare la funzione + veloce / - veloce con gli ingressi logici da LI2 a LI6 sul variatore ATV312.
Nota importante                                                   
Schneider fornisce i variatori pre-configurati tutti nello stesso modo. Questo set di parametri viene chiamato "preregolazione di base"   E' possibile tornare in qualsiasi momento alla preregolazione di base:
 Menu CtL : CFG = Std       
è FCS = InI (il parametro torna su no alla fine).                                                
In questo esempio ammettiamo che:
 i parametri sono impostati alla preregolazione di base (caso di un prodotto nuovo)
il motore è un motore a gabbia classico  da 50Hz e non un motore sincrono o ad anelli, 
il motore da azionare è dello stesso calibro del variatore
 l'operatore addetto alla messa in servizio sa utilizzare il terminale grafico o il visualizzatore (validazione arborescenza).


+ veloce / - veloce mediante ingressi logici LIx

Configurazione
Cancellazione delle funzioni incompatibili
menu Fun => SAI => SA2 = n0,
menu FUn => PSS => PS2 = n0,
menu FUn => PSS => PS4 = n0.

Configurazione  + veloce - veloce
menu CtL => LAC = L2 (validare tenendo premuto per almeno 2 sec il tasto ENT),
menu CtL => Fr1 = UPdt,
menu FUn => UPd => USP =LI3,
menu FUn => UPd => dSP = LI4,
menu FUn => UPd => Str inserire la vostra scelta ( n0 se non desiderate salvare nessun riferimento di velocità in caso di interruzione della corrente; RAM per memorizzare in caso di scomparsa degli ordini di marcia; o EEP per tenere in memoria in modo permanente l'ultima velocità raggiunta, in caso di interruzione dell'alimentazione o di scomparsa degli ordini di marcia).
Cablaggio
Preparare per collegare :
il morsetto LI1 sul morsetto +24V per un comando di Marcia Avanti,
il morsetto LI2 sul morsetto +24V per un comando di Marcia Indietro,
il morsetto LI3 sul morsetto +24V per aumentare la frequenza motore,
il morsetto LI4 sul morsetto +24V per abbassare la frequenza motore,
Funzionamento
Marcia  Avanti o  Indietro
Non appena LI1 (Marcia Avanti) o LI2 (Marcia Indietro) saranno collegati, il variatore si metterà in attesa di un comando + veloce / - veloce.
- veloce e + veloce
Per aumentare o abbassare questa velocità, collegare LI3 o LI4, rilasciare quindi LI3 o LI4 quando si è raggiunta la velocità desiderata.
Rampe di accelerazione e decelerazione
Qualunque sia il senso di marcia, il variatore rispetterà le rampe di accelerazione e di decelerazione dei parametri ACC e DEC preregolate di base a 3 secondi.
Per abbassare o aumentare le rampe di accelerazione e di decelerazione, velocità max e velocità min
Andare nel menu SET e modificare i parametri LSP, HSP, ACC e DEC.
Esempio Per il parametro HSP : Menu SET è HSP = 40 (se la velocità max desiderata è 40Hz).
Nota
Invece di collegare LI1, LI2,LI3 o LI4, utilizzare dei contatti di un selettore o di un pulsante o di un'uscita controllore.
Consiglio
Se è sufficiente questo modo di funzionamento portare a termine la procedura passando ai punti  seguenti :
protezione termica del motore
autotuning,
Difetto NSt
Se alla messa in tensione viene segnalato il difetto Nst passare all'ultimo punto

7) Proteggere il motore (un parametro)
Regolare la protezione termica del variatore per proteggere il motore. Sulla targa motore memorizzare la corrente nominale e riportarla nel parametro Ith del variatore :
menu SET è Ith = I nom Motore.
8) Ottimizzazione o autotuning o Tun dell'insieme variatore / motore ( da 5 a 6 parametri)
Questa operazione, non  indispensabile ma fortemente consigliata, permette tra l'altro di ottimizzare le correnti (ridurle) evitando surriscaldamenti e permettendo quindi di risparmiare energia.
In pratica si tratta di andare a leggere le informazioni riportate sulla targa motore e di copiarle nel variatore lanciando quindi l'autotuning (Tun).
Il motore deve essere collegato al variatore (contattore a valle attivo) e il comando di marcia LI1 o LI2 deve essere disattivato.
Menu drC =>
UnS = tensione nominale indicata sulla targa motore,
FrS = Frequenza nominale indicata sulla targa motore,
nCr = Corrente nominale indicata sulla targa motore,
nSP = Scorrimento nominale indicato sulla targa motore,
COS = coseno phi del motore indicato sulla targa motore,
tUn = YES : validare con il tasto ENT tenendolo premuto per almeno 2 sec. Se l'operazione di autotuning viene completata senza problemi tUn passa a Done (Eseguito).
9) Per risolvere il Difetto Nst alla messa in tensione
Nst può indicare:                                   
uno stato del variatore: in attesa di un comando dal  bus o dalla rete di comunicazione (CanOpen, Modbus, TCP/IP,..) il variaratore è quindi collegato. Se si desidera testare il variatore senza connessione, ad esempio con la morsettiera di comando o il visualizzatore, scollegare il variatore e forzare la preregolazione di base.
Se  il variatore non è collegato a una rete o a un bus,                           
Se Nst appare alla messa in tensione del variatore si tratta invece di un difetto e l'interpretazione è la seguente:
il parametro tCt [Tipo cdo 2 fili] è posizionato al valore trn [Transizione] nella preregolazione di base, questa impostazione indica che è necessario un cambiamento di stato (transizione o fronte) per comandare l'avviamento ed  evitare il riavviamento intempestivo dopo un'interruzione dell'alimentazione.  Questa configurazione può causare dei difetti NST alla messa in tensione e per evitarlo occorre:
Verificare che il prodotto sia in modalità di comando 2 fili, impostando la seguente configurazione :
Menu I-O è tCC = 2C,
posizionare il parametro tCt [Tipo cdo 2 fili] al valore LEL [Livello] (per il comando Marcia o Arresto viene acquisito lo stato 0 o 1) :
Menu I-O è tCt = LeL,
Attenzione  il variatore si riavvia alla messa in tensione; verificare che sia assicurata la protezione dei beni e delle persone.

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