FAQ tecniche

Fai una domanda

Come configurare regolatore PID con ATV71.

Il regolatore PID in ATV71, come per tutta la gamma di inverter Schneider, è una funzione specifica per la gestione di sistemi di pressione e/o depressione. Il controllo avviene attraverso la logica interna dell'inverter monitorando e controllando costantemente il segnale di ritorno dal campo di un trasduttore di pressione collegato sul drive. Generalmente il segnale è un 4-20mA. Il trasduttore viene collegato al morsetto dell'ingresso analogico AI2  del drive e questo viene configurato nel prodotto come ingresso in corrente. Per la configurazione dell'ingresso analogico considerare il percorso descrittivo seguente: 
"Menu Variatore"--> "Menu Ingressi-Uscite" --->"Configurazione AI2"--->"Tipo AI2 = Corrente" ---> " Valore Min AI2 = 4mA " ---> "Valore Max AI2=20mA"
Per la configurazione di base del regolatore PID, considerare il percorso descrittivo seguente:
"Menu Variatore"--> "Menu Funzioni- Applicazioni"--->"Regolatore PID"---> "Config. Ritorno PID=AI2--->"Ritorno PID Min= 0"---> " Ritorno PID Max =100 " ---> "Rif. PID Min=0"---> " Rif. PID Max=100"---> "Att.Rif.Interno PID =Yes" ---> " Rif. Interno PID = (es. trasduttore 0-10 Bar. Per mantenere setpoint 5 bar impostare 50% come valore in questo parametro). Raggiunto il setpoint impostato, il sistema in base alle nostre configurazioni si porta alla minima velocità impostata nel parametro " LSP=piccola Velocità"; da questo momento in poi,se non sussistono variazioni di pressione, l'inverter  deciderà se mantenere questo valore di frequenza minima o disattivarsi dopo un tempo di permanenza a questo valore (TLS =tempo di piccola velocità, impostabile). Durante la disattivazione, l'inverter continua a monitorare il segnale del trasduttore e in presenza di variazioni del segnale e quindi del setpoint, decide di riavviare il motore. La soglia di riattivazione PID è dettata dal seguente parametro: "RSL" ( che esprime la percentuale di errore tra il setpoint e il ritorno del segnale del trasduttore). Di seguito il percorso dei parametri: 
"Menu Regolazioni" ---> " Piccola Velocità = valore minimo di frequenza" 
"Menu Regolazioni" ---> " Tempo piccola velocità= tempo di permanenza alla velocità minima (valore espresso in secondi)" 
"Menu Variatore"--> "Menu Funzioni- Applicazioni" ---> " Regolatore PID" --->" Soglia attivazione PID= 0-100 (valore della percentuale di errore tra il setpoint e il ritorno del segnale del trasduttore);          

Si consiglia di utilizzare questo parametro partendo da valori molto bassi per evitare che l'isteresi sia troppo elevata e il PID non si risvegli)"

E' stato utile?
Che cosa possiamo fare per migliorare l'informazione?