• Nuove modalità per "imparare" l'efficienza energetica

Default Alternative Text
La formazione online sta cambiando il modo in cui le società si occupano della preparazione dei propri dipendenti. Quale è il trend adesso in Energy University: Energy Efficiency Fundamentals, Energy Audits, Building Controls I Introduzione al Building Control

In tutto il mondo, le società iniziano a considerare con attenzione il consumo energetico e cercano di migliorare l'efficienza energetica a tutti i livelli delle loro organizzazioni; un obiettivo lodevole che però richiede un significativo coinvolgimento e l'attiva partecipazione dei dipendenti. Uno dei modi per assicurarsi il supporto dei dipendenti è la formazione e, più specificamente, la formazione online sull'efficienza energetica. Aiutando i dipendenti a capire quali sono le sfide legate all'efficienza e dando loro gli strumenti per incidere concretamente sul cambiamento, le aziende stanno riscuotendo grandi successi in termini di riduzione del consumo energetico, miglioramento dell'efficienza operativa e, in definitiva, anche a livello di risultati economici.

Un'alternativa flessibile all'apprendimento in classe
Gli esperti stimano che oltre il 41% delle società Fortune 500 sta utilizzando qualche tipo di tecnologia mirata alla formazione dei dipendenti1. Sostituire l'apprendimento in classe con opzioni online consente di ottenere risultati misurabili, tra cui i quattro vantaggi che seguono:

  1. 1. Minori spese operative
  2. 2. Incremento della produttività
  3. 3. Maggiore capacità di ricordare i concetti appresi
  4. 4. Impatto ambientale ridotto

Secondo la Open University della Gran Bretagna, i corsi di e-learning richiedono il 90% in meno di energia rispetto ai corsi tradizionali e si traducono in una riduzione pari all'85% delle emissioni di CO2 per ogni studente.2 L'apprendimento online elimina anche i tempi necessari allo spostamento in strutture esterne e minimizza le ore di lavoro perse.

Anche se la maggior parte delle aziende sviluppa moduli di formazione sui prodotti o iniziative del reparto di risorse umane, molte cercano aiuto all'esterno per argomenti che vanno oltre la propria area di competenza. Nel caso della formazione sull'efficienza energetica, ad esempio, molte società si affidano alla Energy University™ per educare i dipendenti e dare loro gli strumenti necessari ad adottare comportamenti "ecosostenibili".

A livello sia globale che locale, non è un segreto che l'energia rappresenti una parte significativa del budget operativo di quasi tutte le società. Nel settore degli hotel, ad esempio, l'energia rappresenta tra il 3% e il 6% dei costi operativi: una somma significativa se si considera il numero di immobili che può gestire una catena globale. Nell'ambito della loro strategia di sostenibilità aziendale, catene come Hilton Worldwide e Marriott® Hotels si stanno avvalendo dei corsi offerti da Energy University per formare ingegneri, manager e personale di servizio. Attraverso corsi che analizzano l'impatto finanziario dei progetti di efficienza ed esplorano le best practice per ottenere strutture efficienti dal punto di vista energetico, questi giganti globali stanno fornendo una formazione che può incidere sul cambiamento fino a livello del singolo edificio.

Un altro settore dipendente dall'energia è quello sanitario, in particolare gli ospedali. Secondo un'indagine statunitense, gli ospedali consumano quasi tre volte la quantità di energia utilizzata da un tipico edificio destinato a uffici.3 Per aiutare i suoi membri ad ampliare le loro conoscenze sull'efficienza, la American Society for Healthcare Engineering (ASHE) raccomanda i corsi offerti dalla Energy University su argomenti come l'approvvigionamento dell'energia e il riconoscimento delle opportunità di efficienza. Anche le aziende alimentari e farmaceutiche stanno aiutando ingegneri, gestori di impianti e altri collaboratori a svolgere un ruolo attivo a livello di efficienza energetica attraverso i corsi di Energy University dedicati alle strategie di conservazione e alla gestione energetica.

Un nuovo modo di pensare alla formazione sull'energia
La formazione online sta cambiando il modo in cui le società si occupano della preparazione dei propri dipendenti, riducendo le spese, migliorando la produttività e minimizzando l'impatto ambientale. E quando aziende responsabili trasformano la formazione sull'energia in azioni concrete di risparmio energetico, i risultati a livello ambientale ed economico non potrebbero essere migliori.

1 http://elearningindustry.com/top-10-e-learning-statistics-for-2014-you-need-to-know
2
http://info.shiftelearning.com/blog/bid/301248/15-Facts-and-Stats-That-Reveal-The-Power-Of-eLearning

3 http://www.greenbiz.com/blog/2013/11/21/health-care-energy-consumption-retrofits

Fate davvero la differenza in termini di risparmi ottenuti grazie all'efficienza. Scoprite come è facile iscriversi alla Energy University.
Approfondisci