• Quanto è intelligente l’infrastruttura del vostro Data Center?

Data Center Technicians working, IT Business, data center operations.

Le tendenze globali attuali (cloud computing, mobilità, sicurezza e big data) stanno ridefinendo gli standard dei Data Center. Man mano che queste forze trasformano il mercato, coloro che dettano le tendenze stanno reinventando il Data Center. Uno di questi leader è Dell, che mette in mostra le proprie innovazioni con i Dell Solutions Centers (DCS) in tutto il mondo.  

Alla base delle offerte informatiche all'avanguardia dei DSC si trovano le soluzioni Schneider Electric, fra cui il DCIM StruxureWare for Data Centers e le soluzioni InfraStruxure per i Data Center.

Infrastruttura intelligente dei Data Center
I DSC si concentrano sulla formazione tecnica dei clienti, sulle soluzioni multi dominio e multi settore e sullo sviluppo delle competenze commerciali. “Perdere un Data Center in un momento decisivo del processo di gestione del cliente, può avere un impatto notevole su un progetto” ha affermato Brian Hayden, Global Infrastructure Lead Dell.

Prima di progettare le soluzioni dei clienti, il DSC le valuta con attenzione dall'inizio alla fine. Oltre a collaborare con le organizzazioni locali per assicurare che le strutture dei Data Center dei clienti abbiano capacità di alimentazione e raffreddamento sufficienti, Hayden dirige i processi di creazione dell'architettura dell'infrastruttura. Questo a volte significa modernizzare strutture con apparecchiature informatiche di ultima generazione. Alcune delle considerazioni relative alla costruzione per un cliente includono:

  • Costi totali di possesso
  • Requisiti di alimentazione e di raffreddamento
  • Efficienza di ciascun server
  • Scalabilità e agilità

Collaborazione per il successo
Il rapporto fra Schneider Electric e Dell è un buon esempio del modo in cui imprese mondiali si affidano a partnership aziendali solide per avere successo. In quanto leader mondiali, entrambe le aziende condividono una visione simile che si concentra sulle tecnologie innovative. Ed entrambe sono esperte nella risoluzione di difficili sfide informatiche, aiutando i clienti a soddisfare i loro obiettivi aziendali e a sfruttare al massimo i loro budget tecnologici.

“La differenza principale di Schneider Electric è l'approccio integrato. Gestiscono ogni singolo aspetto della costruzione. Non si limitano a consegnare dei kit, gestiscono l'intera costruzione. E ovviamente dispongono di soluzioni integrate con una serie di software, che forniscono un pacchetto completo per il monitoraggio e la gestione del Data Center”, ha affermato Hayden.

Affrontare le problematiche di alimentazione e raffreddamento
Il campus Limerick di DSC è supportato da tre Data Center, ciascuno con caratteristiche uniche. In totale i Data Center contengono 70 rack costituiti da oltre 1500 server di classe Enterprise, switch, apparecchiature di archiviazione e di rete. “Man mano che i nodi informatici sono diventati più densi, lo stesso è avvenuto per i dispositivi di archiviazione. All'aumentare della densità di potenza dei dispositivi, l’alimentazione e la capacità di raffreddamento disponibile nel Data Center viene messa alla prova”, ha affermato Hayden.

Oggi le soluzioni di Schneider Electric stanno aiutando i DSC ad affrontare le problematiche di alimentazione e raffreddamento: sia che si tratti di un ambiente a pavimento rialzato tradizionale con CRAC perimetrale o della soluzione ad elevata efficienza di ultima generazione con corridoi caldi e freddi segregati e un sistema free-cooling Uniflair integrato. Effettivamente le soluzioni Schneider Electric hanno consentito ai DSC di sfruttare il free-cooling per 302 giorni e questo ha consentito all'azienda di ottenere risparmi energetici pari a 25.000 $. Ed adottando il valore PUE come indicatore per gli ambienti di test dei Data Center, i manager di DSC possono monitorare attivamente e misurare l'efficienza utilizzando strumenti collaudati come Schneider Electric Data Center Expert.

“Man mano che la tecnologia si evolve a livello di hardware abbiamo bisogno di un'infrastruttura più intelligente”, ha affermato Hayden.

Pertanto per assicurare delle prestazioni dei Data Center efficienti e affidabili per i clienti con requisiti di ampia portata, i DSC dipendono dalle soluzioni di infrastrutture intelligenti per Data Center offerte da Schneider Electric.

Scopri perché Schneider Electric è il partner ideale per Data Center
Ulteriori informazioni