• Come migliorare la sicurezza nel vostro ospedale

Default Alternative Text
Le soluzioni di Schneider Electric possono migliorare l'efficienza del personale, la soddisfazione dei pazienti e la sicurezza negli ospedali.

I professionisti sanitari spesso si trovano a doversi affidare sempre più a tecnologie wireless integrate per attività quali il monitoraggio dei pazienti e la notifica al personale, in modo da rimanere produttivi e fornire le migliori cure possibili. Tuttavia l'importante lavoro che svolgono ogni giorno può essere complicato dai rischi per la sicurezza. Ad esempio, quando una famiglia visita un paziente in ospedale, l'ultima cosa che vuole sentire è che il loro caro è scomparso. E questo può essere una realtà: la fuga dei pazienti, il vagabondaggio e il rapimento dei neonati sono pericoli reali, specialmente con il sempre crescente numero di persone ricoverate nel mondo.

In risposta a queste difficoltà, le organizzazioni sanitarie sono alla ricerca di soluzioni di sicurezza affidabili e flessibili che ottimizzano la visibilità in tutta la struttura ospedaliera. Quando il personale medico e amministrativo può essere tranquillo sapendo che la struttura è sicura, anche i pazienti e i visitatori si sentono sicuri. Un modo in cui gli ospedali stanno migliorando la sicurezza e i servizi per i pazienti è l’utilizzo dell’identificazione in radiofrequenza integrata intelligente (RFID) e dei real-time location systems (RTLS). 

“Oltre ad aiutare gli ospedali a fornire le migliori cure e i migliori servizi ai pazienti, ai visitatori e al personale, la tecnologia RFID e RTLS può aiutare ad aumentare il punteggio dei questionari di soddisfazione dei pazienti Press Ganey dell'ospedale”, ha affermato Steve Nibbelink, Global Director, Healthcare Security and RTLS Solutions presso Schneider Electric™. “E da un punto di vista aziendale, si stima che il tipico ritorno sull'investimento per progetti RFID/RTLS sia pari o inferiore a un anno”.

Migliore sicurezza, uno di molti benefici. I benefici delle tecnologie RFID e RTLS, fra cui la maggiore sicurezza delle strutture sanitarie, il miglioramento della qualità delle cure, la riduzione degli sprechi finanziari, la maggiore soddisfazione dei pazienti e il miglioramento della produttività, sono principalmente il risultato di una migliore visibilità delle risorse e delle apparecchiature. E quando vengono integrate nelle applicazioni di sicurezza, gestione energetica, gestione degli edifici e alimentazione della struttura sanitaria, le tecnologie flessibili RFID/RTLS possono aiutare le organizzazioni sanitarie a:

Snellire le operazioni di localizzazione delle risorse e semplificare la corrispondenza di apparecchiature, pazienti e personale con le procedure pianificate. Tenere traccia e monitorare le risorse per avere un inventario medico di dimensioni corrette, migliorare i tassi di utilizzo, prevenire i furti. Consentire al personale di individuare rapidamente le apparecchiature noleggiate e ridurre le sanzioni dovute alle restituzioni in ritardo. Fornire un accesso immediato alla posizione dei pazienti, dei badanti, dei visitatori e del personale in caso di un evento avverso. Ridurre il tempo trascorso alla ricerca di apparecchiature mediche e risorse per migliorare l'efficienza dei dipendenti e la soddisfazione dei pazienti

Implementazione delle soluzioni RFID/RTLS nella struttura. “Oltre alle tipiche applicazioni di miglioramento della sicurezza dei pazienti e del personale, queste tecnologie possono essere integrate con altre applicazioni sanitarie per migliorare la gestione dei visitatori, ottimizzare l'utilizzo di risorse e apparecchiature, proteggere dai furti e migliorare l'efficienza operativa e la produttività del personale”, ha affermato Steve Nibbelink.

Ma prima di implementare qualsiasi soluzione intelligente RFID/RTLS, è necessario prendere in considerazione i quattro passaggi seguenti per ottenere il massimo dalla vostra implementazione:

1. Identificare le problematiche e gli obiettivi chiave:
Specificare il problema aziendale e prendere nota delle aree chiave di miglioramento. Quindi definire gli obiettivi per affrontare tali problematiche ed ottenere il consenso in tutta l'organizzazione. La collaborazione con diversi gruppi di lavoro è essenziale nello sviluppo delle migliori soluzioni possibili e nella loro implementazione.

2. Attenta pianificazione:
Collaborare con consulenti di reti Wi-Fi per eseguire un sopralluogo completo del sito, predisporre una pianificazione della rete Wi-Fi e analizzare la forza dei segnali e le interferenze per assicurare la migliore installazione e l'utilizzo ottimale del sistema in modo da soddisfare gli obiettivi attesi.

3. Impostare aspettative chiare:
Gli obiettivi e le aspettative di risultati e prestazioni della soluzione devono essere chiari. I servizi di qualsiasi integratore o fornitore coinvolto nel processo devono essere ben documentati e concordati prima dell'implementazione per evitare presupposizioni erronee durante la pianificazione, la progettazione e l'installazione.

4. Includere la formazione:
Fornire agli utenti una formazione relativa alla soluzione per assicurare le migliori prestazioni del sistema, i migliori risultati e una comprensione approfondita della tecnologia e delle best practice. Questo migliorerà ulteriormente il valore che la soluzione apporta all'organizzazione sanitaria.

Scoprite come ottimizzare l'implementazione delle tecnologie RFID e RTLS nella vostra struttura sanitaria grazie alle soluzioni Schneider Electric

Ulteriori informazioni