• Come far sì che l'infrastruttura informatica lavori per voi

Computer technician in server room, data center operations

A meno che la vostra sala informatica sia situata in un ufficio ovale, questo spazio probabilmente assomiglia a tutti gli altri: quattro pareti e otto angoli. Se lasciate che lo facciano, queste dimensioni possono limitare la vostra capacità di andare oltre ai limiti fisici della vostra sala server, specialmente se di dimensioni ridotte. Se le vostre apparecchiature informatiche si trovano in un armadio di rete, le vostre difficoltà potrebbero essere perfino maggiori.

Ma potete far sì che la vostra piccola rete informatica lavori per voi per conseguire gli obiettivi di crescita senza un grande investimento di capitale. Dopotutto, se la vostra azienda è come la maggior parte delle altre, il vostro budget limita la vostra capacità di abbattere le pareti ed espandersi. Tuttavia con una accurata pianificazione e affrontando cinque difficoltà chiave, potete far sì che il vostro piccolo spazio informatico lavori per voi e non contro di voi.

Ottimizzazione dello spazio: il miglioramento dell'organizzazione nella vostra sala server può aprire delle opportunità di spazio in modo che possiate utilizzare meglio e più efficientemente i rack, i cavi e gli armadi con montaggio a parete.

  1. Maggiore densità e carico di calore: tanto maggiore è la densità della vostra sala informatica, tanto maggiore è il calore che viene generato. Ma con un raffreddamento appropriato basato sui rack, è possibile aumentare al massimo il flusso d'aria e la ventilazione per creare un ambiente ideale.
  2. Gestione del sito remota: la capacità di gestire e controllare tutti gli ambienti da una singola posizione centralizzata consente di essere proattivi nel monitoraggio delle apparecchiature informatiche ed aiuta ad evitare disastri di downtime.
  3. Efficienza energetica: i gruppi di continuità con certificazione ENERGY STAR® possono fornire energia pulita ed aiutarvi a risparmiare energia e spazio se sono dimensionati correttamente. E le soluzioni di alimentazione e raffreddamento modulari possono contribuire all'efficienza energetica senza mandarvi in bancarotta in termini di spazio.
  4. Disponibilità alla transizione verso il cloud: sempre più organizzazioni stanno adottando il cloud a vantaggio della loro azienda, ma questo crea anche una maggiore esigenza di disponibilità. Un gruppo di continuità di dimensioni corrette con un tempo di esecuzione prolungato può aiutarvi a sopravvivere a un'interruzione di corrente, con o senza un generatore.

Guardate i nostri video e scoprite di più su come ottimizzare il vostro piccolo ambiente IT.
Ulteriori informazioni