• Come aumentare la sicurezza dei pazienti negli ospedali

Doctor and Nurse using a tablet together, healthcare solutions, hospital management system

Il sempre maggior numero di pazienti e di rischi per la sicurezza - tra cui fuga e vagabondaggio dei pazienti o rapimento dei bambini - possono complicare l'importante lavoro che gli ospedali svolgono ogni giorno. Per aumentare il livello di sicurezza dell'intero complesso, le strutture sanitarie considerano con sempre maggiore interesse le soluzioni wireless integrate come i sistemi RFID (Radio Frequency Identification) e RTLS (Real-Time Location System). E grazie a questo, possono godere di altri quattro importanti vantaggi: miglioramento della qualità delle cure, riduzione degli sprechi di risorse finanziarie, maggiore soddisfazione dei pazienti e accesso semplificato ai dati operativi in tempo reale.

“Oltre ad aiutare gli ospedali a fornire le migliori cure e i migliori servizi ai pazienti, ai visitatori e al personale, le tecnologie RFID e RTLS possono aiutare ad aumentare il punteggio dei questionari di soddisfazione dei pazienti Press Ganey dell'ospedale” afferma Steve Nibbelink, Global Director, Healthcare Security and RTLS Solutions in Schneider Electric™. “E dal punto di vista economico, il tipico ritorno sull'investimento per i progetti RFID/RTLS è stimato a 1 anno o meno”, soprattutto grazie alla migliore visibilità di risorse e apparecchiature.

Ma prima di implementare una qualunque soluzione RFID/RTLS intelligente, è necessario identificare i problemi e gli obiettivi principali, pianificare accuratamente, porsi chiare aspettative e considerare la formazione.

Più valore con l'integrazione

Le soluzioni RFID/RTLS integrate possono migliorare la gestione dei visitatori, contribuire al corretto dimensionamento dell'inventario medico, proteggere dai furti e stimolare l'efficienza del personale. Ma se integrate nelle applicazioni di sicurezza, gestione energetica, gestione degli edifici e alimentazione della struttura sanitaria, queste flessibili tecnologie possono aiutare a:

> Ottimizzare il processo di localizzazione delle risorse e semplificare l'associazione di apparecchiature, pazienti e personale con procedure pianificate
>Migliorare il monitoraggio delle risorse per verificare l'utilizzo delle apparecchiature, controllare la gestione dell'inventario e prevenire le perdite
>Permettere al personale di localizzare rapidamente le attrezzature a noleggio e ridurre le penali per ritardata restituzione
>Localizzare rapidamente pazienti, personale sanitario e visitatori in caso di emergenza
>Ridurre il tempo necessario a cercare le apparecchiature mediche e migliorare, di conseguenza, l'efficienza del personale e la soddisfazione dei pazienti

Ma la cosa più importante è la tranquillità di cui possono godere tutti i soggetti interessati - personale medico e operativo, pazienti e visitatori - sapendo di trovarsi in una struttura sicura.

Scopri come ottimizzare l'implementazione delle tecnologie RFID e RTLS nell'healthcare grazie alle soluzioni Schneider Electric.
Ulteriori informazioni