• Risparmiare per investire in servizi sanitari

View of hospital sign in front of the smart building, hospitals, Architect of efficiency.
In termini di efficienza energetica, le proprietà gestite da Regionservice sono diventate uno standard di riferimento

Costi di manutenzione elevati, prezzi dell'energia in continuo aumento e infrastrutture obsolete sono tutti fattori che influiscono sulla qualità dei servizi offerti da cliniche e ospedali. Regionservice, un'organizzazione che gestisce 31 strutture sanitarie in un'area di 1,5 milioni di metri quadrati nella regione svedese della Scania, conosce bene queste problematiche.

Proprio per questo, si è rivolta a Schneider Electric™ al fine di sviluppare una strategia che consentisse di:

  • Affrontare i problemi di costo dell'energia e delle attività di manutenzione
  • Invertire la tendenza all'aumento dei costi delle infrastrutture obsolete
  • Ridurre il consumo energetico attraverso un miglior sistema di misurazione e monitoraggio dell'energia

Risparmi di energia garantiti
Nel 2003 Regionservice ha chiesto a Schneider Electric di individuare le opportunità di risparmio energetico. I risultati iniziali erano promettenti, pertanto ha deciso di collaborare con Schneider Electric per aggiornare 11 edifici, incluso il Lund University Hospital, una struttura di 140.000 metri quadrati che costituiva il più grande immobile inserito nel progetto. La fase successiva del progetto ha incluso altri 20 edifici.

"Lavorando con Schneider Electric, in breve tempo siamo riusciti a realizzare notevoli miglioramenti, che l'organizzazione non sarebbe mai riuscita a ottenere da sola", afferma Jonas Larsson, Energy Strategist di Regionservice.

Schneider Electric ha garantito un risparmio stimato dell'85% sui costi di riscaldamento. Ecco i principali aggiornamenti effettuati nella prima fase:

  • Installazione di una nuova unità di recupero del calore nei sistemi di ventilazione
  • Aggiornamento delle sottostazioni termiche di rete
  • Sostituzione di valvole e attuatori e installazione di nuovi contatori
  • Installazione di riduttori di flusso sui rubinetti dell'acqua
  • Ottimizzazione dell'efficienza luminosa mediante l'uso di lampadine fluorescenti con sistemi di riduzione della tensione
  • Formazione del personale di manutenzione

Al termine del progetto, tre edifici hanno ottenuto la certificazione GreenBuilding. Inoltre, il progetto energetico ha consentito di migliorare il clima all'interno, ridotto i costi di manutenzione e consentito un risparmio annuo di circa 2,8 milioni di dollari, che sono stati reinvestiti in servizi sanitari.

Oggi le proprietà gestite da Regionservice vengono visitate dai rappresentanti di altre regioni che desiderano saperne di più sul risparmio energetico.

Scopri di più sulla gestione dei costi energetici e di manutenzione nell'healthcare.
Approfondisci