• Un modo intelligente per gestire le operazioni dei Data Center

Business colleagues working on a laptop, internet of things, sustainability consulting.

È il programma d'uso e manutenzione (O&M) a determinare ampiamente lo stato di "salute" di un Data Center, ma anche un buon programma ha bisogno di essere verificato per individuare le carenze e perseguire il miglioramento costante durante tutto il ciclo di vita della struttura.

Come si dovrebbe procedere? Il FOMM (Facility Operations Maturity Model) per Data Center è un utile metodo per determinare l'efficacia di un programma O&M.

Definizione del modello di maturità 

Un modello di maturità fornisce un quadro dettagliato per analizzare tutti gli aspetti di un programma O&M esistente. L'applicazione di questo modello consente ai team interni di:
• realizzare attività di monitoraggio, misurazione e registrazione volte a evitare o identificare precocemente gli eventuali problemi legati alle prestazioni, all'efficienza e alle risorse;
• procedere a valutazioni per stabilire le prestazioni di riferimento;
• determinare le eventuali modifiche necessarie;
• definire i passi necessari per raggiungere il livello di prestazioni desiderato.

Grafico 1 : la valutazione delle prestazioni e della maturità del programma O&M sono compiti fondamentali nel ciclo di vita di un Data Center.

23-1.JPG

Impatto sul ciclo di vita del Data Center 

Anche se i team interni sono più concentrati sulla fase “operativa”, coinvolgerli nelle prime fasi può aiutare ad evitare scelte inadeguate di progettazione e costruzione.
1. La prima valutazione del programma O&M dovrebbe avvenire durante la messa in servizio per i Data Center nuovi o il prima possibile per quelli già esistenti.
2. Successivamente, è necessario confrontare i risultati con gli obiettivi di criticità, efficienza e budget, identificando le carenze e assumendo decisioni sulle eventuali modifiche al programma.
3. Una volta determinato il livello di maturità del programma O&M attraverso questo processo di benchmarking, è importante continuare la valutazione a intervalli regolari od ogni volta che si verifica un cambiamento importante a livello di personale, processo, budget od obiettivi che potrebbe richiedere una modifica significativa del programma O&M.

Struttura del modello di maturità

Il modello di maturità sviluppato da Schneider Electric segue la forma e la funzione del modello di IT Governance Institute, comprendente sette discipline principali:
• Gestione della salute e della sicurezza ambientale
• Preparazione e risposta alle emergenze
• Gestione della manutenzione
• Gestione del sito
• Gestione delle operazioni
• Gestione delle modifiche
• Gestione della qualità

Grafico 2 : a ognuno degli elementi del modello di maturità viene assegnato un punteggio da 1 a 5 che esprime la maturità operativa dal livello più basso a quello più alto.

23-2.JPG

Ogni disciplina contiene elementi e sottoelementi legati alle operazioni; ogni sottoelemento riceve un punteggio del livello di maturità su una scala da 1 (meno maturo) a 5 (più sviluppato), in base a criteri specifici per ogni livello. I criteri di punteggio e il modello stesso dimostrano come i moderni Data Center possano andare da quelli gestiti in modo inadeguato a quelli con programmi O&M proattivi e validi.

Un valore per l'attività

Un modello di maturità è uno strumento di valutazione che consente di conoscere il programma O&M di un Data Center e il suo stato attuale. Con l'obiettivo di ridurre i rischi prestazionali, una valutazione può aiutare a determinare:
• Quali sono le conoscenze e le capacità del personale
• Qual è la capacità del personale di gestire e mitigare eventi critici ed emergenze
• Se - e a quale livello - una struttura è conforme alle normative e ai requisiti di sicurezza
• Quali rischi possono presentare le attività d'uso e manutenzione

Diversi team interni ritengono che manchi loro il tempo, la competenza o la visione oggettiva per condurre una valutazione accurata e quindi preferiscono rivolgersi a un fornitore di servizi esterno con una profonda conoscenza delle operazioni della struttura. Oltre a fornire i servizi di valutazione, un fornitore esperto può avvalersi dell'esperienza acquisita con altre aziende che hanno requisiti simili e supervisionare l'implementazione in modo da rendere più rapido il ritorno sull'investimento.

Scaricate il white paper "Facility Operations Maturity Model for Data Centers" che contiene metodi integrati per il calcolo dei punteggi e la generazione di rapporti
Ulteriori informazioni