• Guide tecniche & white paper sull’efficienza energetica

Default Alternative Text

I White Paper qui selezionati sono relativi ad aspetti generali dell'Efficienza Energetica. Fanno parte della più ampia White Paper Library di Schneider Electric, contenente oltre un centinaio di titoli sui temi dell'Efficienza Energetica e della Gestione dell'Energia. 

Best Practices for Implementing the Energy Efficiency Directive (EED) 

L’Unione Europea ha fissato l’ambizioso obiettivo di migliorare l’efficienza energetica del 20% entro il 2020. La Direttiva Efficienza Energetica (EED) offre alcune best practice su come identificare le iniziative con il maggior potenziale di miglioramento dell’efficienza, su come dare priorità agli investimenti in efficienza, e su come assicurarsi l’accesso agli incentivi disponibili. Le misure chiave includono l’effettuazione di audit energetici, la progettazione di un sistema di monitoraggio, l’installazione di smart meter, l’utilizzo delle migliori competenze del settore, e il mantenersi al passo con la legislazione nazionale. 

The impact of Energy Management on Process Automation Systems

Nel 2012, secondo un sondaggio Accenture, il 4% delle grandi aziende affermava che aveva scartato i fornitori che non soddisfacevano gli obiettivi ambientali. Un altro 39% progettava di farlo a breve. Questa crescente focalizzazione su una produzione sostenibile non è pilotata solo dalle normative ma anche dalla capacità delle aziende così orientate ad ottenere prestazioni migliori delle concorrenti.

The Impact of Power Management on Building Performance and Energy Costs 

La power quality ed il consumo energetico sono strettamente correlati alla prestazione complessiva di un edificio. Tuttavia i building manager si focalizzano spesso più sul funzionamento degli impianti meccanici. Peraltro i problemi di energia elettrica sono responsabili per più di metà dei fuori servizio di apparecchiature nella maggior parte degli edifici. Questo paper esamina come l’aggiunta della gestione dell’energia elettrica alle possibilità di un BMS possa ridurre i costi energetici, migliorare la prestazione dell’edificio e nel contempo accrescere il comfort degli occupanti. 

Smart Pumping: A New Way to Address the Worldwide Water Distribution Crisis 

La globale scarsità di risorse idriche, la crescita della popolazione urbana, le normative ambientali e le inefficienze del processo contribuiscono tutte ad una crisi nel settore water / wastewater. Di fatto si stima che la quantità di energia sprecata a causa di metodi di trattamento e distribuzione acqua tradizionali possa essere tagliata anche del 25%. Questo paper descrive come la migrazione verso nuovi approcci "pompaggio smart / pompaggio intelligente" possa aiutare le organizzazioni water / wastewater ad affrontare queste sfide.