• CEI UNI EN ISO 50001

Businessman working at computer, energy management software, big data analytics.

Tale norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell’Energia. 

Tale sistema consente all’organizzazione che lo adotta di perseguire con un approccio sistematico il miglioramento continuo della propria prestazione energetica, comprendendo in questa efficienza, consumo ed uso dell’energia. 

I requisiti includono l’attività di misurazione, di documentazione e di reportistica, di progettazione e di acquisto per le attrezzature, i processi e il personale che contribuiscono alla definizione della prestazione energetica. 

La norma è applicabile ad ogni organizzazione che desideri formalizzare una propria politica energetica, assicurarsi di operare conformemente alla stessa e dimostrare tale conformità a terzi. 

ISO 50001 fornisce vantaggi misurabili ad organizzazioni pubbliche e private in tutto il mondo, e molti esperti concordano che essa influenzerà sensibilmente l’utilizzo di energia nel mondo ed apporterà in definitiva beneficio alla società nel suo complesso. 

Il processo di adozione della ISO 50001 è specialmente vantaggioso per le organizzazioni soggette a pressioni su reporting e trasparenza da parte di azionisti ed altre entità che richiedono dati misurati. La norma aiuta queste aziende a formalizzare best practice riconosciute e ad assicurare un reporting accurato e standardizzato. 

Comunque il massimo beneficio è nella forma di risparmi energetici sostenibili che scaturiscono dal seguire un approccio sistematico. 

Schneider Electric: il tuo partner per la conformità ISO 50001 

Il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti le soluzioni richieste per assicurare la conformità alla CEI UNI EN ISO 50001. 

Il White Paper Recommendations for compliance with ISO 5001 è volto a fornire raccomandazioni che aiutino ad ottenere la conformità ISO 50001.