• Default Alternative Text

    Direttive e Regolamenti

    La direttiva europea RAEE 
    (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)

    In vigore dal 1° Gennaio 2008

    Questa direttiva, nota anche come WEEE (in inglese), riguarda la prevenzione e la riduzione della quantità di rifiuti di apparecchiature destinate alle discariche, attraverso l’applicazione di politiche di riciclaggio.

    La direttiva applica il concetto della responsabilità estesa del produttore, obbligando i produttori a gestire e finanziare i costi di recupero e trattamento delle proprie apparecchiature giunte a fine vita. La soluzione è già stata sperimentata con successo in altri settori di mercato, quali ad esempio le batterie e gli imballaggi.

    Anche se le nostre apparecchiature sono coinvolte solo marginalmente dalla direttiva RAEE, l'impegno di Schneider Electric consiste nel favorire modalità di progettazione e di fabbricazione che agevolano lo smontaggio, il recupero e in particolare il riciclaggio dei propri prodotti.

    Schneider Electric mette a disposizione dei propri clienti e partners le proprie competenze acquisite in materia per qualsiasi esigenza nei confronti della RAEE. Inviate le vostre domande al nostro servizio di Assistenza Customer Care Centre. Un nostro esperto vi risponderà nel più breve tempo possibile.

    Approfondisci: Federazione ANIE

    ANIE

    Il sito della Federazione ANIE dove il Servizio Centrale Ambiente mette a disposizione le informazioni relative alle tematiche ambientali che interessano direttamente e indirettamente il settore elettrotecnico ed elettronico italiano, dalla legislazione nazionale e comunitaria di prodotto o di processo, alla normativa tecnica di prodotto.

    Vai al sito ANIE

    Approfondisci: Orgalime

    Orgalime

    Il sito di ORGALIME - Associazione Europea delle Associazioni Nazionali delle industrie Meccaniche, Elettromeccaniche, Elettriche.

    Vai al sito Orgalime