SoMachine V4.3

La nuova versione dell’ambiente di programmazione SoMachine mette a disposizione dei costruttori di macchine nuove funzionalità, molte delle quali, in linea con il piano di sviluppo Industria 4.0. Doppia porta Ethernet di default sui controllori M251 o in opzione su M241 e LMC078, inoltre tutti i prodotti sono dotati o equipaggiabili di scanner. OPC-UA, Web Server, Web-Visualization, interazione con database in SQL, invio e ricezione di mail con allegati, FTP Client / Server con possibilità di implementare funzionalità di firewalling e certificazione Cybersecurity Achilles, solo per citare alcune delle principali caratteristiche e peculiarità di recente introduzione nella piattaforma.

Macchine SMART e CONNESSE

La macchina attraverso il controllore prosegue il percorso di avvicinamento al mondo dell’IT (Information Technology) accorciando ulteriormente le distanze e semplificando l’integrazione dei dispositivi in campo sempre più “smart“ e connessi all’interno delle reti IT/OT. La connettività resta la chiave del cambiamento, trasforma l’impianto industriale in “smart manifacturing” grazie a macchine sempre più intelligenti.

SoMachine V4.3 consente all’OEM di evidenziare che le macchine di oggi sono in grado di rispondere alle sempre più pressanti richieste imposte dall’Industria 4.0, attraverso nuove librerie software che offrono connettività FTP server, Database SQL, Email e OPC UA Server, facendo semplicemente evolvere i firmware dei controllori.

Il server OPC UA integrato nei PLC Modicon M241 e M251 permette alla macchina di comunicare attraverso un protocollo standard “open” direttamente con un sistema di livello superiore quale MES (Manufacturing Execution System) SCADA,….. senza la necessità di utilizzare gateway o PC.

SoMachine V4.3

Training
    Maggiori dettagli ed approfondimenti sono disponibili al seguente link:
    Restano disponibili i video tutorial sul canale YouTube - di Schneider Electric