GAI Macchine Imbottigliatrici SpA sceglie le tecnologie Schneider Electric per l’Industria 4.0 per la gestione dell’energia autoprodotta nel suo impianto

La soluzione, realizzata dal system integrator Albasystem, ottimizza con l’automazione dell’energia il sistema di trigenerazione integrato che copre con l’autoproduzione il 93% del fabbisogno dell’impianto

Stezzano (BG), 29 novembre 2017 - L’Industria 4.0 è solitamente associata alle opportunità di migliorare la produttività e rinnovare i modelli operativi nelle aziende manifatturiere, sfruttando l’integrazione del digitale nell’automazione di impianti e linee di produzione.

In realtà le tecnologie abilitanti di questa trasformazione, quali l’Internet delle Cose, permettono di andare oltre, realizzando una smart factory che associa l’efficientamento produttivo e quello energetico in combinazioni innovative. Si ottengono così ulteriori risparmi, intervenendo in modo decisivo sul consumo di energia - una delle voci di costo più pesanti per l’industria – e si guadagna anche in sostenibilità.

Un esempio di questa visione integrata di smart factory è quanto è avvenuto, grazie al lavoro del system integrator Albasystem ed alle tecnologie Schneider Electric , nell’azienda GAI Macchine Imbottigliatrici SpA, realtà specializzata nella produzione di impianti e attrezzature per l’industria enologica, olearia, della birra e dei liquori.

Un sistema di autoproduzione dell’energia perfettamente integrato

GAI SpA ha messo in funzione nel suo stabilimento di Ceresole dl’Alba (CN) un sistema che permette l’autoproduzione del 93% dell’energia necessaria al suo fabbisogno, con una riduzione stimata delle emissioni di CO2 di circa 1.600 tonnellate l’anno e un risparmio di circa 600.000 euro, dovuto alla sostituzione delle fonti energetiche tradizionali con fonti alternative e rinnovabili.

Il sistema è stato realizzato con il supporto di Albasystem, un “system integrator 4.0” capace di realizzare soluzioni altamente innovative, che realizzano un’ “automazione dell’energia” abilitata da tecnologie digitali.

Albasystem, spin off del gruppo Marengo di Alba, ha creato per GAI Macchine Imbottigliatrici SpA un sistema di trigenerazione integrato che mette in relazione fonti energetiche diverse, gestendole secondo una logica di “miglioramento continuo” consentita dall’analisi dettagliata del processo produttivo e dei comportamenti energetici di tutte le utenze che consumano energia nell’impianto.

In questo modo, GAI Macchine Imbottigliatrici SpA può utilizzare con sicurezza fonti energetiche alternative avendo la garanzia della continuità di servizio e della stabilità dei parametri elettrici richieste dalla presenza nel suo stabilimento di molteplici lavorazioni di precisione: infatti GAI realizza nello stabilimento ogni fase della creazione delle sue macchine, il che comporta la compresenza di una grande quantità e varietà di situazioni e processi ad alto consumo di energia – uso macchine CNC, trattamenti termici, lavorazioni galvaniche etc.

In un contesto come questo, disturbi di rete e cali di tensione risulterebbero estremamente dannosi: l’applicazione innovativa delle tecnologie di controllo Schneider Electric, nativamente connesse e concepite per consentire sia la gestione intelligente dell’energia sia l’automazione di “edge control” ha consentito di ottenere il livello di affidabilità e qualità desiderato.

Smart Factory & Smart Energy

Sata la necessità di alta disponibilità del sistema Albasystem ha scelto di adottare un sistema PAC Modicon M580 di Schneider Electric con funzionalità di “ridondanza a caldo”: il controller tiene sempre sotto controllo i dati energetici ed il loro comportamento, attivando in tempo reale sulle varie utenze presenti nell’impianto le logiche di gestione dell’energia associate ad ognuna di esse tramite una attenta analisi del ciclo produttivo.

Questo è possibile perché i PAC Modicon M580, nativamente dotati di connettività Ethernet e aperti, abilitano la piena integrazione in logiche di industria 4.0 di tecnologie e componenti di automazione, anche di terze parti, e di dispositivi di distribuzione elettrica intelligente, dai quadri in media e bassa tensione ai trasformatori. La capacità unica di Schneider Electric di fondere nei suoi prodotti la sua esperienza da leader di gestione dell’energia e dell’automazione permette di offrire soluzioni flessibili, applicabili nei contesti più diversi e sfidanti: la partnership per lo sviluppo applicativo con system integrator quali Albasystem permette di realizzare soluzioni innovative, che soddisfano pienamente le esigenze del cliente finale.

La soluzione

L’architettura di controllo gestita dai PAC M580 di Schneider Electric è connessa alla soluzione di cogenerazione, ad un gruppo di continuità rotante, all’impianto fotovoltaico e ad un gruppo elettrogeno forniti da altri vendor; tutto interagisce attraverso PLC e I/O Schneider Electric, e sempre Schneider Electric ha fornito le soluzioni di distribuzione elettrica in media e bassa tensione con soluzioni innovative e connesse quali il quadro Media Tensione connesso SM6, il trasformatore MT/BT e i quadri generali in bassa tensione per il controllo e comando motore fino a 4.000 A.

Attraverso M580 si attiva un dialogo costante e bidirezionale con il software di monitoraggio e controllo ASPEC™ realizzato da ALBASYSTEM consente di rilevare istantaneamente i dati WAGES raccolti e gestire in modo adeguato, tramite l’intervento del controller, l’impianto di trigenerazione, per ottenere i risultati di prestazioni ed economici previsti. I dati capillari raccolti consentono inoltre di analizzare i comportamenti energetici delle varie utenze nel tempo e di innescare un processo di "continuous improvement" con continui miglioramenti delle performance energetiche e prestazionali generali.Innovazione e sostenibilità su misura

Il caso di GAI Macchine Imbottigliatrici SpA è un esempio di come le tecnologie Schneider Electric oggi disponibili, associate all’analisi del ciclo produttivo e integrate da soggetti dotati di grandi capacità di innovazione come Albasystem, permettono di adottare nell’industria un nuovo paradigma dell’efficienza energetica e della sostenibilità, basato sull’auto-produzione regolata esattamente in funzione delle necessità dei sistemi, analizzata e tarata in modo preciso e realizzata con componenti e soluzioni che garantiscono la scalabilità per future esigenze.

Questo approccio, che unisce all’intelligenza applicata in ambito produttivo l’intelligenza applicata all’energia, adotta criteri non dissimili da quelli che guidano l’evoluzione delle reti distributive (le smart grid) in un mondo che deve continuare ad affidarsi sempre più a fonti energetiche rinnovabili per ridurre l’impatto ambientale e affrontare allo stesso tempo la crescente domanda di energia.

La riduzione dei costi così ottenuta, la maggiore disponibilità dell’impianto e non ultimo il guadagno in sostenibilità - sempre più apprezzato dal mercato, oltre che necessario per contenere gli effetti del cambiamento climatico - si associano alla trasformazione digitale dei processi di produzione per offrire alle aziende l’opportunità di essere ancora più competitive sul mercato.