Schneider Electric e Eliwell a MCE – Expocomfort: una offerta integrata, connessa e a 360 gradi, per il settore HVACR

• Connettività, automazione, efficienza e flessibilità le parole chiave delle soluzioni Schneider Electric ed Eliwell che saranno presentate alla manifestazione - Pad 24, stand D21-D29_E22-E30.
    • In primo piano l’estesa gamma di soluzioni di controllo per il settore HVAC OEM con il controllore programmabile M172 e le sue nuove funzionalità. Flessibilità, efficienza, connettività e integrazione con BMS EcoStruxure® di Schneider Electric e anche di terze parti.
    • Focus sulle nuove soluzioni Eliwell per Fan coil, con il nuovo Fan coil Avant che offre una soluzione innovativa capace di pilotare ventilatori ad alta efficienza. Novità anche per l’offerta “green” Domino e per il monitoraggio di temperatura in piccoli ambienti con TeleVis Blue
    • L’offerta si completa con la soluzione Schneider Electric EcoStruxure Building che integra HVAC, Refrigerazione, illuminazione e molto altro ancora, offrendo la più amplia e completa soluzione per la gestione efficiente dell’edificio in ambito retail

MCE Expocomfort – Milano, 1 marzo 2018 - Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale dell’automazione e della gestione dell’energia, e Eliwell by Schneider Electric, centro di eccellenza del gruppo per le applicazioni HVACR presentano a MCE 2018 il risultato delle importanti sinergie sviluppate insieme per soddisfare le necessità di innovazione del mondo Retail.

I visitatori potranno scoprire presso lo stand D21-D29_E22-E30 le novità Eliwell e le soluzioni integrate Schneider Electric per automazione e controllo, refrigerazione, condizionamento, riscaldamento, ventilazione ed efficienza, dedicate specificamente al settore Retail, che oggi si evolvono supportate dalla piattaforma aperta e abilitata dall’IoT EcoStruxure®.

Soluzioni totalmente connesse con M172 e EcoStruxure Machine for HVAC

Con Modicon M172 Schneider Electric presenta a MCE una gamma di controller adatta a macchine HVAC di qualsiasi dimensione, pronte per la connettività: l’obiettivo con cui questi controller sono stati progettati, infatti, è di essere la prima scelta per realizzare soluzioni complete e gestibili in tutto il loro ciclo di vita in modo innovativo grazie alla suite software EcoStruxure Machine Expert – HVAC. Questi controller comunicano con tutti i protocolli BMS più diffusi e aperti e sono dotati di un web server integrato che abilita immediatamente soluzioni di controllo da remoto o connettività cloud.

Un importante vantaggio è la disponibilità di architetture TVDA e librerie di blocchi funzione dedicate specificamente al mondo HVACR (Chiller, Pompe di Calore, Unità di Trattamento Aria), che velocizza il time to market. Con il software EcoStruxure Machine Expert HVAC si dispone di una unica piattaforma per gestire tutto il ciclo di vita della soluzione, dalla programmazione, al commissioning, alla manutenzione. La gamma M172 fa parte dei prodotti Schneider Electric Green Premium, rispetta le linee guida RoHS e le normative relative ai refrigeranti.

Accanto ai controller, nella gamma M172 è disponibile un’ampia gamma di display HMI multiuso, utilizzabili non solo come display di macchina ma anche come controllori d’ambiente, compatibili anche con prodotti di terze parti e integrabili in sistemi di automazione di edificio.

Soluzioni Fan Coil complete e flessibili per la massima efficienza

In un mercato sostanzialmente maturo, l’innovazione nasce dalla proposta di tecnologie che integrano in soluzioni totalmente flessibili e complete la risposta a tutte le esigenze chiave del settore HVAC: efficienza energetica, automazione, semplificazione delle operazioni e connettività per sfruttare al meglio le opportunità dell’integrazione fra mondo digitale e mondo operativo.

A MCE Eliwell by Schneider Electric presenta una gamma di soluzioni Fan Coil che aumenta drasticamente l’efficienza energetica, sfruttando le tecnologie brushless che possono consentire un risparmio fino all’80% nei consumi. A livello di controllo si applica una tecnologia innovativa che consente, con un unico elemento di controllo per motori BLDC, di ottenere performance energetiche equiparabili ai motori di tipo EC senza le complessità e le ridondanze tipiche di questa modalità.

L’offerta di controllo prevede due soli modelli di scheda che però consentono di gestire ogni tipo di installazione – a terra, a soffitto, canalizzata – realizzabile con la massima flessibilità grazie alla disponibilità di un’ampia gamma di interfacce utente e accessori utili a ogni esigenza applicativa.

Il tutto con un occhio alla sempre più importante e diffusa opportunità di integrazione dei sistemi Fan Coil in sistemi di Building Management, possibile grazie all’adozione del protocollo di comunicazione standard Modbus. E se il sistema BMS non c’è, Eliwell by Schneider Electric offre un microsistema di automazione che permette una gestione centralizzata dell’intero sistema Fan coil, con interfacce utente evolute e programmabili accessibili anche da remoto.

EcoStruxure e il mondo Retail: un matrimonio di successo a base di efficienza e IoT

MCE sarà anche l’occasione per presentare al settore Retail le potenzialità e le opportunità di EcoStruxure, come piattaforma di integrazione abilitata dall’IoT che consente di offrire ai retailer maggiore comfort e sostenibilità – realizzando allo stesso tempo un’esperienza utente migliore e una gestione più efficiente dal punto di vista operativo ed energetico.

Con EcoStruxure si compone un’architettura completa, composta dai tre livelli dei prodotti connessi, controllo periferico, applicazioni e cloud.

In questo modo le informazioni raccolte da tutti i componenti degli impianti connessi sono trasmesse ai sistemi di controllo e gestione che, implementando logiche dedicate, convogliano tutte le informazioni verso interfacce grafiche di gestione utilizzabili anche da remoto, per consentire agli operatori modalità di azione innovative e proattive. Si ha inoltre la possibilità di adottare anche logiche multi-sito attraverso l’utilizzo di piattaforme cloud o on-premise su cui implementare le applicazioni di monitoraggio energetico, asset management, gestione dell’energia e manutenzione predittiva più innovative proposte da Schneider Electric.

La sinergia di eccellenze tecnologiche e competenze sviluppata da Schneider Electric e Eliwell si evidenzia attraverso casi d’uso reali, che saranno presentati a MCE. Si tratta di casi dedicati al controllo e gestione del freddo alimentare, che in un supermercato può generare il 35 -50% dei consumi di energia realizzati implementando a livello di punto vendita le logiche proprie dell’approccio IoT. I due progetti, realizzati nel quadro dell’iniziativa di ricerca europea CommonEnergy di cui Schneider Electric è stata partner riguardano il Centro Commerciale Maremà di Grosseto e il punto vendita Coop Canaletto di Modena.

Ulteriori novità

Ulteriori novità legate al mondo retail riguardano l’offerta DOMINO, sviluppata da Eliwell per ottenere un’alta efficienza di controllo nei supermercati, utilizzando refrigeranti naturali e godendo di semplicità di installazione e manutenzione; saranno inoltre presentate la soluzione TelevisBlue di Eliwell per il monitoraggio di temperatura nei piccoli esercizi commerciali, quali ristoranti e macellerie, disponibile anche in soluzione plug-play TelevisBox.