Benvenuto nel sito Web di Schneider Electric

Benvenuto nel nostro sito Web.

Puoi selezionare un altro paese per visualizzare i prodotti disponibili o accedere al nostro sito Web globale per informazioni sull'azienda.

Scegli un altro Paese

    • Default Alternative Text

      Attività per le Scuole Tecniche

    "Green Technologies Award, verso Impresa 4.0 e Scuole Sostenibili"

     

     

    Concorso Nazionale Schneider Electric Green Technologies Award verso Impresa 4.0 e “Scuole Sostenibili"
    Per i migliori progetti per la Digitalizzazione e un utilizzo dell’energia sicuro, affidabile, efficiente, sostenibile e interconnesso in ambito industriale, civile, e scolastico elaborati da studenti di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Centri di Istruzione e Formazione Professionale
    Logo_GTA_18-IC-400x200 

    Ottava edizione - scadenza iscrizioni 28/02/2018

    Schneider Electric, in accordo con il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presenta l’ottava edizione del Concorso Nazionale GREEN TECHNOLOGIES AWARD, verso Impresa 4.0 e “Scuole Sostenibili”.

    Il Concorso è incentrato su un utilizzo dell’energia sicuro e affidabile, efficiente e sostenibile e interconnesso sia in ambito scolastico che in altri settori quali industria, residenziale, agricoltura, edifici del terziario (ad esempio palestre e centri sportivi, case di cura e ospedali, uffici e piccoli esercizi commerciali, centri giovanili). Potranno partecipare studenti di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e Centri di Istruzione Professionale di tutto il territorio nazionale, coadiuvati da docenti Tutor. Ogni istituto potrà presentare un massimo di 3 progetti.

    Lo scopo del Concorso è quello di far crescere le future generazioni nella consapevolezza che un utilizzo efficiente e sostenibile dell’Energia e dello sviluppo della Digitalizzazione è essenziale per il nostro futuro e che i comportamenti dei singoli sono fondamentali nell'attuazione delle politiche energetiche del Paese. Il Concorso mira altresì a stimolare gli studenti a coltivare i propri talenti e sviluppare la propria creatività progettuale ed acquisire quelle conoscenze e competenze tecniche che consentiranno loro un più facile e rapido inserimento nel mondo produttivo. Il Concorso si pone anche l’obiettivo di permettere agli studenti di sviluppare soft skills orientate al lavoro di gruppo, alla capacità di comunicazione, scritta e orale, all’integrazione della diversità di contributi e competenze (specialmente in team di gruppi di lavoro composti da indirizzi e/o scuole differenti).

    I progetti che riguardando l’ambito scolastico potranno partecipare alle azioni previste dal “Piano per l’educazione alla sostenibilità” del MIUR ed ai relativi finanziamenti per la realizzazione del progetto (vedere pagina sito MIUR Piano di Educazione alla Sostenibilità).

    Sono previsti i seguenti Premi:

    • 1° classificato: assegno del valore di 10.000 euro (di cui 8.000 euro in prodotti Schneider Electric)

    • 2° classificato: assegno del valore di 7.000 euro (di cui 5.500 euro in prodotti Schneider Electric)

    • 3° classificato: assegno del valore di 5.000 euro (di cui 4.000 euro in prodotti Schneider Electric)

    • 4° classificato: kit didattico-tecnologico

    • 5° classificato: kit didattici-tecnologico

    Scarica dalla sezione risorse il regolamento completo e la scheda di partecipazione.

    Navigate nel sito e scoprite tutte le risorse che vi mettiamo a disposizione

    Il sito Schneider Electric offre a tutti gli operatori del settore energia risorse di formazione, aggiornamento e approfondimento sulle tematiche energetiche, oltre a strumenti per il supporto della progettazione.

    Cominciate consultando il catalogo delle nostre soluzioni per l’Efficienza Energetica, per la Building Automation e il Fotovoltaico e scaricando il riferimento normativo della Guida alla nuova UNI EN15232 (apre una nuova finestra). Potete poi trovare utili approfondimenti nei white paper dedicati alla gestione dell’energia. Il software Eco8 è un ausilio importante alla progettazione di sistemi improntati all’efficienza energetica ed è scaricabile sempre gratuitamente dal nostro sito. Date valore al vostro elaborato approfondendo il ruolo dei certificati bianchi. Scoprite di più sulla certificazione energetica internazionale LEEDS e su come una progettazione energeticamente efficiente aggiunge valore agli edifici. Infine, iscrivetevi gratuitamente alla Energy University, la nostra piattaforma di corsi on-line sulla gestione dell’energia.

    Per maggiori informazioni, scarica il regolamento completo nella sezione risorse o invia una email a gianfranco.mereu@schneider-electric.com

    Risorse