Italy

Benvenuto nel sito Web di Schneider Electric

Benvenuto nel nostro sito Web.

Puoi selezionare un altro paese per visualizzare i prodotti disponibili o accedere al nostro sito Web globale per informazioni sull'azienda.

Scegli un altro Paese

  • Default Alternative Text

    Un futuro SOSTENIBILE

    Garantire l'accesso all'energia come diritto umano di base è un'idea audace. Lagos State Electricity Board sta portando l’elettricità nelle scuole e negli ospedali della Nigeria con i suoi impianti solari SOSTENIBILI. Collaborando con Microsoft e Schneider, sta illuminando il futuro di milioni di persone.

    Scopri EcoStruxure
  • Il progetto per un futuro più luminoso LSEB (Lagos State Electricity Board), Nigeria

    Microsoft e Schneider Electric stanno implementando soluzioni all'avanguardia per migliorare la vita di milioni di persone, elettrificando scuole e ospedali con energia solare pulita e rinnovabile.

Testo alternativo di default
La sfida

Attualmente, circa 1,2 miliardi di persone nel mondo vivono senza elettricità. Un altro miliardo di persone dispone di fonti di alimentazione inaffidabili e 2,8 miliardi di persone utilizzano carbone, legno, carbonella o rifiuti animali per cucinare o per lavarsi. 

L'energia è fondamentale per lo sviluppo economico e per la creazione di servizi sociali essenziali come l'assistenza sanitaria e l'istruzione. La Nigeria è ben nota per i blackout e per l'inaffidabilità della rete elettrica. L'allarmante dipendenza dai generatori o l'impossibilità di accedere alla rete elettrica implica che buona parte della popolazione (175 milioni di persone) non dispone di fonti energetiche stabili e pulite.

Per le comunità che dipendono dai generatori a gasolio per l'alimentazione di scuole e ospedali, il tempo a disposizione per le cure mediche e l'istruzione è limitato; il carburante, inoltre, costa e aumenta le emissioni di gas serra. In condizioni simili, la scarsità di carburante per l'unica fonte di alimentazione può pregiudicare anche la sopravvivenza, dal momento che in questi casi l'attività degli ospedali può bloccarsi per oltre 12 ore. Il prezzo può essere la perdita di vite umane o l'impossibilità di ricevere un trattamento in tempo utile. 

lagos-IC-1920x822

La soluzione

Per diffondere l'elettricità, African Energy si è avvalsa di partner nigeriani locali altamente qualificati per implementare il progetto con l'azienda elettrica nazionale di Lagos (LSEB) in 170 sedi. La soluzione è stata applicata in due fasi.

Nella prima fase, African Energy ha fornito direttamente tutti i prodotti; la seconda fase ha previsto una gara d'appalto diretta da Crown Agents per DFID. Per questa iniziativa è stata scelta la tecnologia più affidabile: la famiglia di sistemi Schneider Electric Conext di ricarica solare e con inverter a batteria con monitoraggio online Conext Insight,

una soluzione integrata che offre diversi vantaggi:

• Modularità e flessibilità, per adattarsi a varie applicazioni e taglie di potenza.
• Eccezionale solidità, per gestire le difficili condizioni ambientali in Africa.
• Semplicità di installazione, monitoraggio e gestione tramite tecnici locali, senza bisogno di trasporti oltreoceano o requisiti formativi complessi.
• Soluzione basata sulla piattaforma Schneider Electric EcoStruxure che sfrutta la potenza dell'IoT (Internet of Things) per fornire monitoraggio remoto basato sul cloud e funzionalità diagnostiche che evitano inutili viaggi in località remote.
• Funzione brevettata (US20100033124) per sistemi solari e a batteria collegati alla rete elettrica, che sfrutta l'energia del sole per caricare le batterie, prolungando la durata del sistema di altri 2-3 anni.

Schneider-Still

Fattori chiave

• Gli studenti possono caricare i dispositivi e l'illuminazione notturna personale per continuare a studiare a casa anche di sera.
• I laboratori scientifici e informatici, che prima rimanevano inattivi, attualmente funzionano senza interruzioni durante gli orari scolastici, offrendo agli studenti nuove opportunità formative.
• Gli ospedali non si basano più sul gasolio per alimentare generatori decrepiti.
• L'assistenza sanitaria è accessibile 24 ore su 24. Le fonti di elettricità affidabili illuminano le sale operatorie nelle ore notturne, le pompe forniscono acqua fresca per migliorare l'igiene e la refrigerazione consente di conservare vaccini e medicinali indispensabili.
• Entro il 2020, si stima che 190.000 studenti potranno godere dei miglioramenti nelle scuole e 4,7 milioni di pazienti potranno ricevere un'assistenza sanitaria di livello superiore.

Scopri in che modo le aziende possono realizzare gli obiettivi più ambiziosi grazie all'innovazione a tutti i livelli.

Approfondimenti